English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Zelotti - Crosato - Canal

Villa Emo
E' stata costruita con tutta probabilità negli anni 1557-1560 ed affrescata tra il 1561 e il 1565. Il modello realizzato da Palladio è quello della villa-fattoria, già sperimentato in Villa Badoer a Fratta Polesine e in Villa Barbaro a Maser: il corpo centrale riservato a residenza patrizia, formato da un pronao classico con quattro colonne doriche, da un vestibolo, da un salone e da tre stanze disposte simmetricamente ai lati. Le barchesse laterali erano destinate a contenere le cantine, i granai, le stalle,... costituite da lunghi porticati di 11 archi ciascuno. L'abilità di Palladio è stata quella di assecondare le richieste del committente, utilizzando materiali costruttivi molto economici, come i mattoni e l'intonaco, simulando bugnati e marmi preziosi, ma anche trasferendo nelle linee e nelle forme, ridotte all'essenziale, gli ideali dell'armonia e della proporzione classica. (continua a leggere)

Ca' Marcello
Esempio di villa in stile palladiano risalente alla metà del XVI sec. ancora vissuta e mantenuta dalla nobile famiglia veneziana dei Marcello, che annovera tra i suoi membri ben due Dogi, il famoso compositore Benedetto Marcello, nonche' numerosi Capitani Generali da Mar tra cui spicca Lorenzo Marcello, comandante della flotta veneziana nella vittoriosa battaglia dei Dardanelli contro i Turchi del 1655. La villa fu poi ampliata, arredata e finemente decorata nel XVIII sec. su progetto di Francesco Maria Preti, che inserì le logge con terrazze e la nuova facciata anteriore. (continua a leggere)

Villa Tiepolo Passi
La Villa sorge sull'antico terrapieno di un Castelliere paleoveneto, divenuto successivamente presidio militare romano (castrum). In questo luogo geograficamente strategico, la nobile e potente famiglia veneziana dei Tiepolo decise di edificare la propria dimora di campagna. Il primo insediamento risale agli inizi del 500 e la villa raggiunse le dimensioni attuali un secolo dopo ad opera di Ermolao Tiepolo, Procuratore di San Marco e Senatore della Repubblica. Nell' 800 la Villa, arricchita e impreziosita nei secoli da artisti di fama, passa, per vie parentali, alla famiglia dei Conti Passi de Preposulo, che tuttora vi abitano. (continua a leggere)

 

Villa Tiepolo Passi

Villa Tiepolo Passi - Carbonera (TV)

 

Clicca sull'icona per scaricare le tracce GPS da utilizzare sul tuo navigatore.

La decorazione ad affresco